v.6.06/08 rev.14 | cookie naviga | segnala | contatto | commenta   


cerca directory canali registra
 approfondimento su iasse.it

 chi siamo!



In questi casi si usa parlare di staff, team, gruppi di lavoro, almeno più di un soggetto che concorre a realizzare un progetto come questo. In realtà iasse.it è stato creato e da sempre gestito da una sola persona.
Salvatore Presutto nasce a Pisa nel giugno del 1967. La passione per l'informatica è una attrazione innata ed istintiva in anni in cui i primi PC compatibili facevano capolino solo negli uffici più attrezzati. L'idea di creare e condividere trova il suo sfogo naturale con l'avvento del web che, nei primi anni novanta, diventa di fatto alla portata del grande pubblico. Formazione da autodidatta grazie alla assidua lettura di libri e riviste del settore. Abbina una predisposizione naturale alla conoscenza dei sistemi informatici, hardware e software, con la curiosità per la programmazione. Passando dal Basic del Commodore 64 al Pascal, Clipper linguaggi utili a manipolare i primi software seri di archiviazione, quando ancora il Dos e successivamente Ms-Dos la faceva da padrone, fino ad una toccata e fuga dal Visual Basic. Successivamente si dedica con maggiore assiduità alla conoscenza approfondita del codice di impaginazione Html, per i primi siti web, con particolare riguardo alla grafica per la quale scopre una predisposizione naturale alla creazione di svariati format grafici, grazie allo studio, uso e conseguita conoscenza approfondita dei migliori software del settore. In questo contesto, nel 1999, nasce iasse.it. L'intento è sempre stato quello di dare ai navigatori un alternativa ai ben più blasonati motori di ricerca che, al tempo, non erano dinamici ed attenti alle esigenze dei piccoli siti come oggi. Iasse è acronimo di Italian Amateur Site Search Engine ed inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Essai, con le iniziali in ordine inverso. Da allora hanno visto la luce 6 versioni, visibili su soluzioninternet - soluzionet.it, compresa questa v.6.06/08 rev.14, transitando dal solo Html e grafica al Java, JavaScript. Da quel tempo ad oggi l'approdo ad un codice serio di programmazione server-side è stato automatico.



Iasse.it è stato scritto senza alcun uso di software generatore in Php e Javascript. Si appoggia sul più diffuso database open source basato sul linguaggio SQL, il MySQL. E' formattato con Html e CSS. L'idea, il codice, il layout, il progetto, la grafica tutta, gli slogan e quant'altro contenuto è stato realizzato ad uso esclusivo di questo sito. Iasse.it è supportato da:

- FDPDF classe Php libera rilasciata sotto la licenza GPL per la creazione dinamica di documenti PDF (sezione Memo)
- PhpMailer classe Php libera rilasciata sotto la licenza LGPL per l'invio di e-mail con attachment (sezione Scudetti)



Dichiaro che iasse.it è e sarà sempre gratuito per quanto concerne le sue finalità.

Per il rispetto degli utenti, che ad oggi producono migliaia di contatti giornalieri, e di chi ha creato iasse.it, prego chiunque di leggere e rispettare le condizioni di adesione.

Dedico questo lavoro alla mia famiglia, a Patrizia, alle migliaia di utenti che hanno usato e useranno iasse.it, se l'uso sarà sempre corretto nello spirito del sito, ma principalmente a me stesso.

Grazie dell'attenzione.

Salvatore Presutto (chicco)  



  chi siamo
  cosa è iasse
  iasse in 30 secondi
  funzioni del sito
  aggiornamenti
  come si usa iasse
  commenta
  segnala
  contatto

 statistiche | membro | pubblicità | donazioni | scudetti
soluzioninternet idea | condizioni | chi siamo | utenti connessi 4 | connesso da computer 
iasse.it v.6.06/08 rev.14  
sezione Regole aggiornata il 20-07-2014 12:52:53  
pagina caricata in 0.06 secondi